Informazioni utili
Ti ricordo che per usufruire delle terapie in convenzione è necessario fare una richiesta di visita odontoiatrica dal tuo medico curante
open

Centro Odontoiatrico Spatafora

 Home / Blog / Centro Odontoiatrico Spatafora
BUON NATALE 2019

BUON NATALE 2019

 Augurandovi BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO il CENTRO ODONTOIATRICO  SPATAFORA vi informa che resterà chiuso dal 24 al 26 dicembre e dal 31 al 2 gennaio. Giorno 27 e 30 dicembre e il 3 gennaio lavoreremo regolarmente.

Si riceve su appuntamento.

BUONE FESTE!!!

read more..
  • IMPLANTOPROTESI-image-2
  • IMPLANTOPROTESI-image-3

IMPLANTOPROTESI

I pazienti che hanno perso uno o più denti di una o entrambe le arcate e vogliono riabilitare la propria bocca con una protesi fissa, possono sottoporsi a intervento di chirurgia implantare. Le protesi che si possono applicare sono la CORONA SINGOLA, il PONTE SU IMPIANTI, la TORONTO BRIDGE, la OVERDENTURE o il PONTE CIRCOLARE SU IMPIANTI. Per potersi sottoporre a questi interventi è necessario fare una visita odontoiatrica, l'anamnesi e degli esami radiologici (ortopantomografia, dental scan e radiografia cone beam). In seguito all'intervento di chirurgia nel quale verranno posizionati gli impianti si può effettuare un carico immediato o differito ovvero si può mettere una protesi provvisoria immediatamente o a distanza di 4/6 mesi.

Il carico immediato è una particolare procedura che permette di caricare gli impianti ovvero fissare la protesi provvisoria a distanza di sole 24-48 ore dall'intervento, senza attendere i classici 3/6 mesi di guarigione e osteointegrazione. Questa metodica consente di abbreviare notevolmente i tempi di attesa e poter utilizzare i propri impianti da subito. L'utilizzo di tale tecnica rimane comunque subordinato ad una attenta valutazione clinica del paziente, in quanto ci devono essere le condizioni cliniche per poterla eseguire e vanno valutati tutti i pro e i contro dell'intervento. Il carico immediato è più rischioso per la sopravvivenza degli impianti in quanto vengono sottoposti subito al carico masticatorio. La protesi provvisoria è realizzata in resina e va posta attenzione nella igiene e nella alimentazione. Essa non va sottoposta a forti carichi masticatori o traumi. Successivamente ai 3-6 mesi di attesa dell'osteointegrazione si procederà ad eseguire un esame radiografico di controllo e poi si avvierà la procedura per realizzare la protesi definitiva.

Il carico differito  invece prevede l'utilizzo di una protesi provvisoria mobile o nulla per 4/6 mesi in attesa dell'osteointegrazione degli impianti.

La CORONA SINGOLA su impianto viene eseguita per sostituire un solo elemento mancante ed è realizzata con capsule ceramica o zirconia cementate sul moncone dell'impianto.

Il PONTE SU IMPIANTI viene realizzato con almeno due impianti che ripristinano 3 o più elementi mancanti.

La protesi fissa TORONTO BRIDGE è una protesi fissa totale avvitata completa con flangia( o gengiva finta) su impianti (generalmente 4 o 6). Essa può sostituire fino a 14 denti per arcata ed è fissata , attraverso abutment ad impianti dentali osteointegrati in titanio. Essa viene normalmente eseguita a carico immediato (ALL ON FOUR o ALL ON SIX). Questo tipo di protesi va mantenuta tramite una buona igiene domiciliare e professionale (lavaggio in vaschetta ad ultrasuoni) , essenziale per la buona prognosi degli impianti.

L'OVERDENTURE invece è una protesi semi fissa, essa è composta da una protesi mobile su impianti fissi. L'aspetto della protesi è simile alla protesi mobile in resina però possiede il vantaggio di essere più stabile grazie a dei bottoni che la fanno agganciare agli impianti. Questo tipo di protesi va rimossa giornalmente dopo aver mangiato e va spazzolata e disinfettata scrupolosamente.

Il PONTE CIRCOLARE SU IMPIANTI è invece una protesi fissa su impianti senza la flangia di gengiva finta ed ha la migliore resa estetica. Il numero di impianti necessari varia da 6 a 10 in base al caso. I denti vengono realizzati con materiali pregiati come ceramica, zirconia o disilicato di litio.

read more..
NORME DA SEGUIRE DOPO INTERVENTO DI CHIRURGIA ORALE

NORME DA SEGUIRE DOPO INTERVENTO DI CHIRURGIA ORALE

  • Attenersi scrupolosamente alle prescrizioni farmacologiche (antibiotico e antidolorifico/antiinfiammatorio);
  • Non fumare per le prime 24 ore;
  • E' necessario mantenere costante la pressione sulla ferita con una garza o cotone per fermare il sanguinamento. Il tampone deve essere mantenuto per 30/60 minuti;
  • Dopo che viene tolto il tampone se dovesse continuare a sanguinare mettere un nuovo tampone e ghiaccio nella guancia in corrispondenza del dente. In caso di emorragia telefonare o recarsi presso lo studio;
  • Il ghiaccio con impacchi freddi va applicato esternamente per 15 minuti ad intervalli di 30 minuti per un totale di 4 applicazioni;
  • Non eseguire alcun tipo di sciacquo per le prime 24 ore ed evitare di toccare con lo spazzolino il sito post-estrattivo;
  • Assumere solo liquidi e cibi freddi ed evitare cibi duri o caldi per le prime 24 ore;
  • Un gonfiore di entità variabile, in corrispondenza dell'area operata, fa parte dei normali processi di guarigione. Generalmente si attenua in 48-72 ore;
  • Se il dolore dovesse continuare nei giorni successivi all'intervento e non ci fosse alcun miglioramento è necessario ritornare a visita perché potrebbe essersi instaurata una alveolite.
read more..
Piezo Surgery

Piezo Surgery

La chirurgia piezoelettrica è una nuova tecnica di osteotomia(taglio dell’osso) e osteoplastica(rimodellamento dell’osso) nata grazie a questo rivoluzionario apparecchio che utilizza gli ultrasuoni per tagliare l’osso. Il taglio piezoelettrico permette di tagliare l’osso con estrema precisione, una ottima visibilità operatoria e senza danneggiare i tessuti molli e le strutture di grande delicatezza come il nervo alveolare e il seno mascellare. L’impiego è in molte branche dell’odontoiatria come l'endodonzia chirurgica (apicectomia), ortodonzia (scappuccia mento denti inclusi), estrattiva (estrazioni chirurgiche), implantologia e parodontologia.

read more..

Giorni di ricevimento

Il Centro Odontoiatrico Spatafora riceve:

Dal Lunedi al giovedì

8,30-12,30/14,30-18,30

Venerdì

8,30-12,30/14,30-17,30